AVVERTIMENTO, qui si parla di cose molto piccole e paradossali. Continuare a proprio rischio e pericolo.

Ciao! Se sei arrivat@ a leggere fin qui, vuol dire che ami il brivido della scoperta, come me. Questa newsletter è dedicata a chi vuole scoprire di più sul funzionamento delle particelle microscopiche e dalle strane leggi che lo governano. E anche a chi ultimamente ha sentito parlare di computer quantistici, qubit, calcoli impossibili da riprodurre e vuole capirci un po’ di più.

Non ti preoccupare, arriva tutto a piccole dosi

Questa storia della newsletter è un esperimento anche per me, quindi cercherò di partire piano. Si inizia il 14 Settembre e da lì in poi te la invierò due volte al mese, il martedì mattina, direttamente nella tua mail. In ogni puntata, troverai approfondimenti sulla meccanica quantistica e sui recenti sviluppi nel campo dell’informazione quantistica (quello in cui si fa ricerca - anche, ma non solo - sui computer quantistici, per capirci). Probabile che ogni tanto queste storie serviranno da spunti di riflessione sul funzionamento della scienza, il mondo della ricerca e i suoi legami con la tecnologia.

Spero che i contenuti ti piacciano, e non esitare a commentare o scrivermi in privato. Sarò estremamente felice di rispondere!

Subscribe to La posta di Schrödinger

Di qubit, computer quantistici e tutto quello che di microscopico c'é nel mezzo

People

Fisico, faccio il ricercatore in informazione quantistica e nel tempo libero mi piace scrivere di meccanica quantistica, computer quantistici e vita di ricerca.